Blog

Vacanze in barca a vela a Settembre: rotta verso 3 destinazioni del Sud

Vuoi organizzare una vacanza in barca a vela a Settembre ma non sai dove andare? Fai rotta verso Sud e visita queste 3 destinazioni da sogno!

Una vacanza in barca a vela è la scelta perfetta per godersi pienamente il mare, l’aria aperta e la scoperta di posti nuovi: se stai pensando di organizzare una vacanza in barca a vela ma di partire prima di settembre non se ne parla, non scoraggiarti: basta fare rotta verso Sud per assicurarsi tempo mite e mare d’incanto, anche con l’approssimarsi dell’autunno!

Scopri queste mete del Sud che vale la pena visitare durante una vacanza in barca a vela a Settembre: siamo sicuri che te ne innamorerai!

Vacanza in barca a vela a Settembre: dove andare?

Andare a vela è bellissimo in ogni stagione dell’anno, ma quando si progetta una vacanza in barca chiaramente si vorrebbe avere se non la certezza, quantomeno una buona probabilità di avere il meteo a favore: ecco perché la maggior parte dei diportisti sceglie di partire in barca a vela a luglio e agosto, i mesi centrali dell’estate e quindi quelli con minori possibilità di trovare tempo incerto o addirittura pioggia. 

Tuttavia anche settembre è un buon mese per organizzare una vacanza in barca a vela: se da un lato il tempo può riservare qualche sorpresa, dall’altro si avrà la possibilità di viaggiare rilassati, evitando la calca dei mesi di luglio e agosto e dedicandosi magari ad una vacanza slow, alla scoperta di località poco battute o, al contrario, inaccessibili nel pieno della stagione a causa della troppa affluenza turistica.

Il nostro consiglio per una vacanza in barca a settembre è quello di fare rotta verso Sud: in questo modo potrai assicurarti qualche giorno in più di tempo soleggiato e clima mite. Ecco le 3 destinazioni che abbiamo pensato per te!

3 località da visitare in barca a vela a Settembre

Per un mare da favola non c’è bisogno di andare troppo lontano: per fortuna la nostra bella penisola è piena di località marittime che non hanno niente da invidiare alle spiagge più gettonate del mondo. 

La prima meta che ti consigliamo di esplorare in barca a vela è il Cilento: a sud di Salerno, questa regione ancora poco conosciuta dal turismo di massa offre magnifiche spiagge, riserve naturali e piccoli borghi incantati dove il tempo sembra essersi fermato. 

Da visitare assolutamente:

  • Punta Licosa, riserva naturale celebre per la sua fresca pineta a pochi passi dal mare
  • Palinuro, graziosa cittadina marittima celebre per le sue bellissime spiagge, come la baia del “Buon Dormire”
  • Scario, rinomata località turistica frequentata anche dalle star, con le sue acque cristalline e le spiagge dorate 

La seconda destinazione verso cui fare rotta è la Calabria: anch’essa poco conosciuta, la Calabria con i suoi litorali aspri e scoscesi offre scorci mozzafiato e la certezza di un mare cristallino, di un blu impareggiabile.

Il nostro consiglio è di partire da Tropea, navigare lungo tutta la Costa Viola ed arrivare fino a Scilla, celebre località affacciata sullo stretto di Messina. 

Infine, continuando a navigare verso Sud, è d’obbligo fare tappa in Sicilia: abbiamo qui è impossibile non consigliare le isole Eolie, una località certo più conosciuta rispetto alle altre due ma che proprio durante il mese di Settembre, con l’estate che volge al termine ed il turismo di massa ormai sparito dalle spiagge, riesce a dare il meglio di sé e a farsi apprezzare pienamente. 

Delle 7 isole dell’arcipelago vi consigliamo di visitare assolutamente: 

  • Panarea, per gli amanti della movida notturna
  • Vulcano, per chi ama il trekking e spera di assistere ad un’eruzione
  • Salina, perfetta per chi viaggia in famiglia, anche con bambini

Hai già deciso dove andrai in vacanza con la tua barca a vela a Settembre?

7 Agosto 2020
Circa editore